Ciambella al miele: la ricetta del dolce soffice e genuino
Ciambella al miele: la ricetta del dolce soffice e genuino
Facile 1h Per 4 persone
ingredienti
- Farina 00 280g • 750 kcal
- Uova 3 • 750 kcal
- Zucchero 120g • 600 kcal
- Latte 200ml • 600 kcal
- Miele millefiori 150g
- Lievito in polvere per dolci 1 bustina • 750 kcal
- Vanillina q.b. • 750 kcal
- Olio di semi 100g • 690 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto
La ciambella al miele è un dolce soffice, profumato e nutriente che si prepara facilmente con pochi ingredienti. Il miele è un alimento naturale ricco di zuccheri semplici che rendono questa torta allo stesso tempo golosa e salutare. Una ricetta semplice, perfetta per una colazione nutriente o per una merenda che farà felici grandi e piccoli. Seguitela passo passo e in pochi minuti preparerete una ciambella al miele che vi sorprenderà.
Come preparare la ciambella al miele
Aggiungete le uova a temperatura ambiente in una ciotola ed unite lo zucchero (1). Lavorate con delle fruste elettriche (2) fino ad ottenere un composto ben amalgamato, chiaro e spumoso (3) .
Continuate a lavorare con le fruste, unite il latte (4), l’olio (5) a filo fino a farli assorbire del tutto. Aggiungete il miele (6) fino a rendere il vostro impasto ben amalgamato e senza bolle.
Setacciate la farina con il lievito ed uniteli al vostro composto insieme alla vanillina ed un pizzico di sale (7). Lavorate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo (8). Imburrate ed infarinate uno stampo per dolci e versate il composto (9). Cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi per 50 minuti. Fate la prova dello stecchino per controllare la cottura. Fate raffreddare e servite la ciambella al miele.
Consigli
Per rendere il miele più facilmente lavorabile potete scaldarlo per qualche minuto a bagnomaria: in questo modo si scioglierà e sarà più facile unirlo ed amalgamarlo agli altri ingredienti
In alternativa al latte potete utilizzare della ricotta fresca, fate attenzione a sgocciolarla bene con l’aiuto di un setaccio prima di unirla alle uova sbattute con lo zucchero.


Fonte: Ciambella al miele: la ricetta del dolce soffice e genuino